RIPARTIAMO INSIEME è un sito web dedicato all’iniziativa voluta da diversi professionisti, con l’intento di combattere i disagi che il lockdown ha creato alle aziende. Per colpa del Covid-19, infatti, tante attività sono state costrette a fermarsi, e così i loro affari. Abbiamo quindi deciso di supportare queste realtà, applicando uno sconto del 50% su tutti i servizi che offriamo abitualmente, in modo da dare una mano nella fase di ripartenza.
La particolarità di queste offerte è che sono state rese prenotabili dal 1 Maggio fino al 30 Giugno, ed usufruibili per tutto il 2020. Questo vuol dire che prenotando un determinato servizio, questi può essere poi attivato in un secondo momento durante l’arco dell’anno. Fino ad allora, nessun tipo di pagamento viene richiesto: la prenotazione è infatti totalmente gratuita.

Comunicare un’offerta così ricca e complessa in un sito web si è rivelato molto impegnativo: i concetti da spiegare erano molti, così come i servizi da proporre, ma bisognava fare questo nel modo più semplice ed immediato possibile.
Si è quindi optato per un sito web “onepage”: tutto sulla stessa pagina. In questo modo tutte le informazioni si sono trovate in un unico posto, semplificando enormemente la navigazione.
La linea grafica scelta è basata su disegni semplici e colori freddi, eccezion fatta per l’arancio, che fa da tratto distintivo ed evidenzia gli elementi più importanti, come i pulsanti sui quali cliccare.
Questa scelta ben si sposa con la complessità delle funzioni messe in campo: countdown, listino servizi filtrabile, listino prezzi, form di prenotazione.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio la composizione di RIPARTIAMO INSIEME.

Caratteristiche del sito web

Per garantirne l’usabilità, un sito web ha bisogno di determinati accorgimenti. Alcuni di questi devono essere scelti in base al contenuto di cui si sta parlando e al pubblico a cui ci si rivolge. Altri invece sono fondamentali per tutti.

Onepage

La complessità dell’offerta ha dovuto incontrare una semplicità di esposizione che la bilanciasse. Tenere tutte le informazioni su una pagina sola ha permesso di rendere la navigazione più fluida per l’utente, spingendolo all’azione nel più breve tempo possibile.

Responsive

Nel 2020, il 53,3% di visualizzazioni di un sito web avviene tramite smartphone (fonte wearesocial). Questo rende obbligatorio avere una versione responsive dei contenuti, ovvero far sì che il proprio sito web si adatti allo schermo da cui viene visualizzato, migliorandone la leggibilità.

Analisi del sito web

Homepage

La prima parte del sito web deve catturare l’attenzione, come se fosse una pubblicità. Ecco quindi che il concetto viene espresso in breve, con qualche animazione per incuriosire l’utente. Un banner animato illustra tutti i vantaggi dell’iniziativa, mentre un countdown informa sul tempo rimanente per poterne usufruire.

L'iniziativa

La sezione successiva illustra lo spirito con cui è stata concepita questa iniziativa.

Team

Viene presentato il team di professionisti, e le varie mansioni di cui questi si occupano.

Come funziona

Viene spiegato il funzionamento dell’offerta, in maniera semplice: dopo aver scelto un servizio, si passa alla prenotazione e al contatto con il professionista dedicato per definire tutti i particolari. In seguito la prestazione prenotata può essere riscossa durante tutto l’anno 2020. È possibile scegliere i servizi guardando l’intero listino o scoprendo i pacchetti pensati per le varie attività.

Servizi

Il listino dei servizi presenta foto, descrizioni e prezzi delle varie prestazioni. Per rendere ancora più facile la navigazione, è possibile avvalersi dei filtri che li suddividono in 3 sezioni distinte: grafica e stampa, web e media, arch e design.

Pacchetti attività

Sono stati pensati però anche dei pacchetti di servizi selezionati in base all’attività commerciale che desidera richiederli. A seconda dell’azienda, vengono quindi suggeriti i servizi più utili.

Contabilità

Grazie alla collaborazione con Contabilext, abbiamo voluto proporre anche il servizio di gestione remota della contabilità di cui noi stessi ci avvaliamo.

Prenotazione

Il form di prenotazione fornisce l’opportunità di un contatto diretto e veloce. Si compila con i propri dati spiegando brevemente a quale servizio si è interessati. Cliccando su PRENOTA la richiesta verrà inviata e l’utente sarà reindirizzato su una pagina di conferma. Non gli resta quindi che attendere di essere ricontattato o selezionare un altro servizio da prenotare.

In conclusione

Questo sito web ha presentato una sfida che abbiamo accolto molto volentieri: quella di mettersi al servizio delle aziende in difficoltà con offerte mirate, da comunicare però con immediatezza.
Gli strumenti messi in campo, poi, offrono una grande comodità sia per l’utente che per il gestore. Quest’ultimo, infatti, ha sotto controllo tutta la gestione delle prenotazioni ed è in grado di rispondere in tempo reale a chi richiede un servizio.

Vi invitiamo a visitare il sito web di RIPARTIAMO INSIEME e a scoprire tutte le sue offerte.

Contattateci poi per un preventivo gratuito per la realizzazione del vostro sito web, e scoprite anche tutti gli altri servizi web.

Giugno 19, 2020