Il virtual tour di un appartamento interamente ricostruito in 3d.

I virtual tour architettonici possono essere di due tipi: fotografici o 3d.

I virtual tour fotografici vengono utilizzati quando si vuole mostrare lo stato attuale dell’immobile, già arredato e rifinito. Vengono infatti effettuati diversi scatti mediante una speciale fotocamera che cattura l’ambiente circostante a 360°, in un vero e proprio shooting fotografico che riporta ogni dettaglio presente.

I virtual tour 3d, invece, servono quando l’immobile è ancora cantierato, o addirittura quando questi è solamente un progetto su carta. Costruendo l’ambiente in 3d ed ambientandolo con arredi e finiture che aiutino a comprendere tutte le sue potenzialità, si fornisce un prezioso strumento di comprensione dell’idea progettuale, accellerando le lavorazioni e la vendita.
In seconda battuta, il virtual tour 3d può anche essere utilizzato per riprodurre ambientazioni puramente concettuali, a fini didattici, ludici o di presentazione di prodotti.

Ci è arrivata la richiesta di eseguire un virtual tour di un appartamento vacanze a Celle Ligure, così da offrire ai clienti la possibilità di visitarlo comodamente da casa, passeggiando idealmente tra le sue stanze per poterlo meglio valutare e procedere alla prenotazione.

In base a quanto detto sopra, la lavorazione più adatta sarebbe stata quella fotografica, ma la presenza del Covid-19 e del conseguente lockdown ci ha spinti verso una soluzione insolita ma comunque efficace: ricostruire quanto più fedelmente possibile l’intero appartamento in 3d.

La sfida che questa soluzione ci ha posto davanti è stata quella di ricreare un ambiente particolare il più fedelmente possibile alla realtà. C’è stato il bisogno, infatti, di riprodurre elementi di arredo antichi, fuori produzione, o artigianali; lasciando inalterato l’impatto visivo delle stanze, così da non differire troppo da ciò che il cliente si troverà di fronte all’inizio della propria vacanza.

Gli elementi chiave su cui abbiamo puntato sono state le finiture e le decorazioni. Partendo dalle vecchie foto forniteci, abbiamo ricostruito tutti i motivi delle mattonelle e delle piastrelle, per definire un fortissimo legame tra la realtà e la sua riproduzione.

Fondamentale poi la presenza dei quadri originali. Estrapolati dalle foto e raddrizzati prospetticamente, sono diventati una texture da inserire nel 3d per decorare e rendere ancora più credibili le pareti dell’appartamento.

L’ultimo tocco è stato quelo di rendere vivo l’ambiente con gli oggetti di tutti i giorni: vasi, elettrodomestici, lampade, vestiti sull’attaccapanni dell’ingresso… Perfino il bagno presenta dall’accappatoio, agli asciugamani, per arrivare fino agli spazzolini da denti! Tutto per far percepire un appartamento vero e pronto per essere vissuto.

Virtual Tour 3d: i punti di forza.

Planimetria

Per sapere sempre dove ci si trova e in che direzione si sta guardando.

Vista Panoramica

Per apprezzare la vista che si gode dal balcone di sala e camera doppia.

Schermo intero

Per passare alla visualizzazione a pieno schermo.

Giroscopio

Per visualizzare il tour su mobile con la massima immersione.

Per immergersi al meglio nella navigazione, abbiamo aggiunto diverse funzioni utili all’esplorazione e alla comprensione degli spazi.

Infatti è sempre presente in alto a sinistra una planimetria che indica precisamente in quale stanza ci si trova e in che direzione si sta rivolgendo il nostro sguardo. Nel caso in cui fosse di intralcio alla visione, è possibile disattivarla e riattivarla tramite il tasto in basso a sinistra.

Ricostruire il panorama esterno sarebbe stato troppo difficile e il risultato non avrebbe sicuramente reso giustizia a ciò che madre natura ha creato con il mare e le colline di Celle Ligure. Ecco perchè cliccando sulle porte finestre della sala e della camera doppia, si può ammirare la foto panoramica della vista che si gode dal balcone lungo.

Per apprezzare il virtual tour in grande formato è presente il tasto “schermo intero” in basso a destra, mentre su mobile è possibile visitare l’appartamento muovendosi intorno come se ci si trovasse sul posto, grazie alla funzione giroscopio.

Richiedete senza impegno un preventivo per il vostro virtual tour.

Se state cercando una soluzione per far visitare il vostro immobile a distanza, che si tratti di un’idea, di un cantiere o di un progetto finito, il VIRTUAL TOUR 3D è sicuramente il modo più comprensibile e scenografico per presentarlo.

Dicembre 10, 2020