Per la COCI (Costruzioni di Opere Civili e Industriali) di Rignano Sull’Arno, in provincia di Firenze, abbiamo partecipato al rendering degli esterni avente come oggetto la riqualificazione di un vecchio casolare e del suo fienile.
L’intervento avrà come obiettivo quello di riqualificare le strutture esistenti, con grande rispetto dei materiali di costruzione originali, per trasformare gli ampi spazi di questi immobili in appartamenti con giardino, a stretto contatto con la natura.
Dal punto di vista tecnico, la sfida è stata quella di tradurre in 3d una costruzione antica, con volumi differenti che si intersecano tra di loro e pareti raramente complanari. Insomma, abbiamo dovuto fare i conti con le tecniche costruttive di un tempo che producevano risultati assolutamente non regolari e non replicabili!
Il risultato è la visione di questo imponente ed interessante recupero, in cui l’antico viene valorizzato dal gusto moderno e da una certa sensibilità per l’ambiente, come si evince dalla presenza di parcheggi con tettoie fatte di pannelli solari.