Siamo stati contattati dai Murmur Mori, un ensemble musicale, per la realizzazione del loro sito web. 

La loro particolarità è quella di fare musica antica, con gli strumenti di una volta e senza l’ausilio di corrente elettrica. Questo permette loro di trasformare qualsiasi luogo (un bosco, una chiesa, un castello…) in un palco su cui esibirsi.
Le loro composizioni, poi, seguono la filosofia della “musica di oggi con lo spirito di ieri”: vengono trattati temi attuali, ma con testi e musiche originali che si rifanno a quelli di epoca medievale e rinascimentale.
Le tematiche che stanno loro a cuore sono quelle della natura e degli stili di vita di un tempo.

Abbiamo quindi voluto mantenere fede a questa visione, optando per un design semplice e funzionale, incontrando così il gusto del cliente.
È stato quindi realizzato un logo su misura, mentre per la veste grafica ci si è basati sui caratteri medievali dipinti a mano nei manoscritti.
Il footer riprende le decorazioni provenienti da questi testi, andando a chiudere elegantemente ogni pagina.

Dal punto di vista funzionale, invece, il sito web è allestito con photo gallery, player musicali, video Youtube, contatti interattivi e link esterno allo shop Bandcamp.
Assieme al dominio www.murmurmori.com, il sito web comprende come sempre anche l’apertura di caselle e-mail personalizzate, come info@murmurmori.com.

Per capire meglio di che cosa stiamo parlando, andiamo a scoprire nel dettaglio questo sito web.

Caratteristiche del sito web

Per garantirne l’usabilità, un sito web ha bisogno di determinati accorgimenti. Alcuni di questi devono essere scelti in base al contenuto di cui si sta parlando e al pubblico a cui ci si rivolge. Altri invece sono fondamentali per tutti.

Multilingua

La musica antica ha numerosi estimatori in tutto il mondo. Per questo i Murmur Mori hanno un pubblico internazionale, e il loro sito web è interamente tradotto in inglese.

Responsive

Nel 2020, il 53,3% di visualizzazioni di un sito web avviene tramite smartphone (fonte wearesocial). Questo rende obbligatorio avere una versione responsive dei contenuti, ovvero far sì che il proprio sito web si adatti allo schermo da cui viene visualizzato, migliorandone la leggibilità.

Analisi del sito web

Homepage

La pagina principale di cui ogni sito web ha bisogno, che in questo caso ha lo scopo di presentare l’ensemble musicale e i suoi componenti.

Discografia

In questa pagina si trova la discografia completa dei Murmur Mori. Ogni album è ascoltabile grazie al player integrato, tramite il quale è anche possibile la condivisione e l’acquisto delle copie fisiche mediante collegamento con Bandcamp.

Concerti

Pagina dedicata alle esibizioni dal vivo dell’ensemble. Di vitale importanza mantenere aggiornata questa sezione del sito web, per comunicare al pubblico i futuri appuntamenti. Le immagini dei concerti passati, invece, scorrono nella gallery a fondo pagina.

Downloads

Alcuni brani musicali sono scaricabili gratuitamente, così come tutti i booklet e i libretti a corredo dei vari album.

Video

Questa pagina propone tutti i video dei Murmur Mori caricati sul loro canale Youtube. Il tutto è gestito tramite script che aggiorna automaticamente i contenuti man mano che il canale Youtube subisce delle modifiche.

Contatti

La pagina dei contatti dev’essere funzionale. Infatti, non ci siamo limitati a riportare i vari recapiti, ma a renderli tutti interattivi. Così, cliccando sul recapito telefonico, il sito invierà il numero da chiamare al nostro smartphone. O ancora, cliccando l’indirizzo mail si aprirà automaticamente il programma di posta elettronica.
Allo stesso modo si può seguire l’ensemble e rimanere aggiornati sulle loro ultime novità tramite i loro profili social: BandcampFacebookYoutube Spotify.

In conclusione

Realizzare un sito web con uno spirito così particolare si è rivelata una sfida davvero interessante
E non possiamo che essere orgogliosi del risultato ottenuto.
Non vi resta quindi che visitarlo a questo link, per immergervi nell’ascolto e nella lettura della “musica di oggi con lo spirito di ieri”.

Contattateci poi per un preventivo gratuito per la realizzazione del vostro sito web, e scoprite anche tutti gli altri servizi web.

Giugno 16, 2020